In questa scheda è visualizzata l'informazione richiesta
Ogni volta che si apre una nuova scheda viene mantenuto il quadro completo della navigazione senza perdere la traccia del lavoro
SABATO 18 MAGGIO 2024
Notizie flash
Rubrica Fondo Crediti Dubbia Esigibilità
 Notizie flash - Fondo Crediti Dubbia Esigibilità  
Doppio correttivo ai conti locali

Un emendamento al decreto legge Milleproroghe mira a salvaguardare i conti degli enti locali minati dalla sentenza n. 4/2020 della Corte Costituzionale che ha censurato l'utilizzo del fondo anticipazioni di liquidità per abbattere l'accantonamento del Fondo crediti di dubbia esigibilità.
 

Un emendamento del Governo al decreto milleproroghe interviene sui conti degli enti colpiti dalla sentenza n. 4/2020 della Corte Costituzionale che ha censurato l'utilizzo del fondo anticipazioni di liquidità per abbattere l'accantonamento del Fondo crediti di dubbia esigibilità.

I buchi di bilancio che emergeranno nel rendiconto 2019 di molte p.a. potranno essere spalmati su 15 anni, mentre la contabilizzazione delle operazioni viene equiparata a quella già in essere per le regioni con la previsione della copertura delle rate annuali mediante le quote accantonate.

Un altro emendamento spalma, sempre su 15 anni, il disavanzo derivante dalla disapplicazione, a partire da quest'anno, del c.d. metodo semplificato di calcolo del Fcde, che farà emergere le quote di insoluto solo parzialmente sterilizzate finora.

Da segnalare, infine, un altro emendamento che affida alla sola sezione autonomie della Corte dei Conti (e non più, dunque, alle sezioni regionali di controllo) la funzione di consulenza nei confronti degli enti locali.

Al fine di garantire gli "indirizzi interpretativi univoci da parte delle amministrazioni regionali e locali in materia di contabilità pubblica" il Governo sottrae l'attività di consulenza alle Corti territoriali quando essa riguarda l'applicazione di norme nazionali (al controllo preventivo di legittimità delle sezioni di controllo regionali potranno essere sottoposti i regolamenti regionali).

 

Consulta, in particolare, sullo stesso argomento:

 

"Divieto di utilizzare le anticipazioni per modificare il risultato di amministrazione"

"Anticipazioni senza trucchi"

 

 
Fonte: Italia Oggi n. 30 del 06/02/2020 pag. 29
Autori: Matteo Barbero    Francesco Cerisano
 
Notizie flash
Rubrica Fondo Crediti Dubbia Esigibilità
 
 
Documento stampato dal sito internet www.paweb.it
Armonizzazione Contabile
Copyright 2000-2024 - CEL Servizi srl - p.iva 01942430693 ISSN 2611-8890
Documento stampato dal sito internet www.celinforma.it
Armonizzazione Contabile
Copyright 2000-2024 - CEL Servizi srl - p.iva 01942430693 ISSN 2611-8890